LAVORO/Pubblico impiego: responsabilità della Pa per uso illecito di contratti a termine – Public work: responsibility of the public administration for illicit use of fixed-term contracts

Trib. Trapani, Sezione Lavoro, Sentenza del 15 febbraio 2013

In tema di pubblico impiego, il rimedio applicabile in caso di utilizzo abusivo di contratti a termine da parte della PA è il risarcimento del danno a favore del lavoratore, stante il divieto di conversione del rapporto a tempo indeterminato. La condotta dell’amministrazione configura un’ipotesi di responsabilità da contatto sociale, con conseguente obbligo di risarcire tutte le conseguenze causalmente riconducibili a tale comportamento (da valutare caso per caso secondo le regole generali di cui agli artt. 1218, 1223, 1225, 1227 c.c.), compreso l’eventuale lucro cessante futuro, quantificabile in un importo pari alle retribuzioni future per il periodo compreso tra la cessazione del rapporto per effetto del termine illegittimo e la cessazione che lo stesso avrebbe avuto con il raggiungimento dell’età pensionabile da parte del ricorrente. Va esclusa, invece, l’applicabilità di meccanismi di quantificazione forfettaria del danno quale, ad esempio, l’indennità omnicomprensiva ex art. 32 L. n. 183/2010.

ENG

In terms of public employment, the applicable remedy in the event of misuse of fixed-term contracts by the Public Administration is the compensation for damages in favor of the worker, given the prohibition on conversion of the relationship of indefinite duration. The conduct of the administration set up a hypothesis of responsibility from social contact, with a requirement to compensate all the consequences causally linked to such behavior (to be assessed on a case by case basis according to the general rules laid down in Articles 1218, 1223, 1225, 1227 of the Civil Code), including any future profits, estimated at an amount equal to future salary for the period between the termination of the term due to the cessation of illegal and that it would have had with the retirement age from the applicant. Be excluded, however, the applicability of mechanisms lump quantification of the damage such as, for example, the allowance comprehensive ex art. 32 L. n. 183/2010.

 

FRE

En termes d’emploi public, le remède applicable en cas d’utilisation abusive de contrats à durée déterminée par l’administration publique est l’indemnisation des dommages en faveur du travailleur, compte tenu de l’interdiction de la conversion de la relation à durée indéterminée. La conduite de l’administration a mis en place une hypothèse de la responsabilité de tout contact social, avec l’obligation d’indemniser toutes les conséquences causalement liés à ce type de comportement (être évaluée au cas par cas selon les règles générales prévues aux articles 1218, 1223, 1225, 1227 du code civil), y compris les bénéfices futurs, estimés à un montant égal au salaire avenir pour la période entre la fin de la période en raison de la cessation d’illégal et qu’il aurait eu avec l’âge de la retraite de le demandeur. Exclure, cependant, l’applicabilité des mécanismes forfaitaire quantification des dommages tels que, par exemple, l’allocation ex art complet. 32 L. n. 183/2010.

 

ESP

En términos de empleo público, el remedio aplicable en caso de utilización abusiva de contratos de duración determinada por la Administración Pública es la indemnización por daños y perjuicios en favor del trabajador, teniendo en cuenta la prohibición de la conversión de la relación de duración indefinida. La actuación de la administración estableció una hipótesis de la responsabilidad del contacto social, con el requisito de compensar todas las consecuencias causalmente ligados a este tipo de comportamiento (que evaluarse caso por caso de acuerdo con las normas generales establecidas en los artículos 1218, 1223, 1225, 1227 del Código Civil), incluidos los beneficios futuros, estimados en un importe igual al sueldo futuro para el período comprendido entre la finalización del plazo por el cese de la ilegal y que habría tenido con la edad de jubilación de el solicitante. Excluirse, sin embargo, la aplicabilidad de los mecanismos de bulto cuantificación de los daños, tales como, por ejemplo, la previsión global ex art. 32 L. n. 183/2010.

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