APPALTI PUBBLICI/La Pubblica Amministrazione non conclude contratto con aggiudicatario: è responsabilità precontrattuale – The public sector does not conclude the contract with contractor: there is a pre-contractual liability

Cons. Stato, Sez. Sesta, Sentenza del 1° febbraio 2013, n. 633

Il caso in esame si riferisce all’ipotesi in cui la stazione appaltante, dopo aver bandito e aggiudicato una gara, aveva deciso di non concludere il contratto (e di revocare quindi gli atti di gara) a causa di una sopravvenuta carenza di risorse finanziarie: carenza imputabile non a circostanze eccezionali o estranee alla propria sfera di controllo, ma a una scelta consapevole e volontaria.

Tale rinuncia è stata compiuta in un momento in cui già vi era un provvedimento di aggiudicazione e dunque un affidamento meritevole di tutela da parte della società aggiudicataria.

Di conseguenza, anche alla pubblica amministrazione si può imputare la violazione dell’obbligo di buona fede ex art. 1337 c.c. durante lo svolgimento delle trattative contrattuali.

 

ENG

This case refers to a situation in which the contracting authority, after having banned and won a public tender, had decided not to enter into the contract (and then withdraw the bid documents) occurred due to a lack of financial resources : deficiency is not due to exceptional circumstances or extraneous to their sphere of control, but a voluntary and conscious choice.

This waiver has been accomplished in a time when there was already an adjudication order and therefore a legitimate expectation on the part of the contracting company.

Consequently, the public administration is attributable breach of the duty of good faith pursuant to art. 1337 of the Civil Code during the course of contract negotiations.

 

FRE

Ce cas correspond à une situation dans laquelle le pouvoir adjudicateur, après avoir banni et a remporté un appel d’offres public, avait décidé de ne pas conclure le contrat (et puis retirer les documents de soumission) est survenue en raison d’un manque de ressources financières : déficit n’est pas dû à des circonstances exceptionnelles ou étrangères à leur sphère de contrôle, mais un choix volontaire et conscient.

Cette dérogation a été accompli à une époque où il y avait déjà une ordonnance d’arbitrage et par conséquent une attente légitime de la part de l’entreprise contractante.

Par conséquent, l’administration publique est attribuable violation de l’obligation de bonne foi conformément à l’art. 1337 du Code civil au cours de négociations contractuelles.

 

ESP

Este caso se refiere a una situación en la que el órgano de contratación, tras haber prohibido y ganó una licitación pública, había decidido no celebrar el contrato (y luego retirar los documentos de licitación) se produjo debido a la falta de recursos financieros la deficiencia no se debe a circunstancias excepcionales o ajenos a su esfera de control, sino una elección voluntaria y consciente.
Esta renuncia se ha logrado en un momento en que ya existía una orden de adjudicación, por lo que la confianza legítima por parte de la empresa contratante.

En consecuencia, la administración pública es incumplimiento imputable al deber de buena fe, de acuerdo con el art. 1337 del Código Civil durante el curso de las negociaciones del contrato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...